Thursday, October 2, 2014

Mfw: street-style by me #1

z (23)

Here are some pics I took during the day I spent to the Milano Fashion Week, out of the shows. I hope you'll enjoy these pics!

Anche durante questa settimana della moda ho avuto l'occasione di scattare alcune foto appena fuori dalle sfilate, quello che si dice street-style. In alcuni casi però di "style" ce n'era molto, molto poco. Tanta voglia di mettersi in mostra da parte di molti, di fare i presenzialisti e i prezzemolini a tutti i costi. Non sono stata l'unica a sentirsi nel bel mezzo di un grosso circo all'aperto, fatto di tanti esibizionisti
Io, pur essendo una famigeratissima fashion blogger, mi sono sentita un pesce fuor d'acqua. 
La verità è che i blogger, almeno per come la vedo io - e fortunatamente non solo io - non dovrebbero pensare solo a farsi fotografare indossando abiti assurdi (ok che i gusti sono gusti, ma fidatevi di ciò che dico), o giocare a fare i divi di turno per scimmiottare qualcuno di più famoso o popolare.  Dovrebbero dare una propria visione personale, forse più vicina al pubblico rispetto a quella dei giornalisti ma altrettanto appassionata nei confronti di un mondo meraviglioso quale è quello della moda. Ma così non avviene. 
Non si può diventare tutti dei fenomeni, dobbiamo prenderne coscienza.
Il rischio che si corre è di diventare malati di protagonismo, cercando a tutti i costi di "diventare qualcuno" pestando i piedi al prossimo. Oppure, in situazioni come la fashion week, elemosinare inviti a cui forse, se non si è stati invitati, un motivo ci sarà. O forse no, magari è ingiusto, ma perché rovinarsi lo stomaco per accaparrarsi l'ennesima partecipazione a un evento (parola abusatissima) "imperdibile"? Per l'emozione che si prova? Mi spiace, non ci credo.
Forse quel che ci vorrebbe è un po' di umiltà. E anche una buona dose di senso della misura.
Sta di fatto che, l'ho detto e lo ribadisco, in quello che chiamo "sgomitamento" non ci trovo niente di affascinante. Né posso provare soddisfazione.
Il mio non è buonismo o snobismo, né voglio fare la maestrina che impartisce insegnamenti di vita non richiesti; lungi da me pormi come modello comportamentale; forse a qualcuno potrò sembrare non abbastanza ambiziosa o decisa, ma non mi importa. Mi sembrava giusto dire la mia.
 Sono convinta che le cose arrivino quando è il momento, e che non ci sia bisogno di ingigantire il proprio ego fino all'infinito per avere successo. 
Conquistarsi la stima altrui è qualcosa che prescinde totalmente dall'opportunismo e dalla prepotenza, secondo me.
Forse avrò annoiato qualcuno e qualcun altro non sarà d'accordo con ciò che penso, ma sentivo il bisogno di esternare queste mie considerazioni. Ovviamente siete liberi di dire la vostra! ;)
Detto ciò, vi lascio alle foto!


z collage2

Linda Tol out of  Dolce & Gabbana
Linda Tol fuori da Dolce & Gabbana

z (3)

Sophie Valkiers from Fashionata
Sophie Valkiers di Fashionata

z (4)

Just few photographers in front of her... :)
Giusto qualche fotografo davanti a lei... :)

z (8)

Strange man in Milan...
Chi mi sa dire perché questo personaggio fosse vestito da Re Magio (magari aveva un motivo validissimo, per quanto ne so io) avrà la mia eterna gratitudine!

z (19)

I fell in love with this look!

La dimostrazione che i look buffoneschi non sono necessari per niente: amo questo look!

z (31)

Great hair-style!
Il mio regno per quel fermaglio!

z (45)

Red Lace
Pizzo Rosso

z collage3

I don't remember the name of the model but I'm in love with the hair-style! 
Always after Dolce & Gabbana fashion show...
Ora mi sfugge il nome di questa modella ma trovo bellissima l'acconciatura
Foto fatta sempre fuori dalla sfilata di Dolce & Gabbana...

38 comments:

  1. Quanto hai ragione Fabi, ormai è diventato tutto un "apparire" e un voler essere presenti a sfilate ed eventi solo per il gusto di potersi vantare dicendo "io c'ero". La tristezza....
    Comunque..foto bellissime, Re Magio a parte ;) si sarà smarrito!

    http://www.thefashionprincess.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma che belle queste foto di street, sei stata bravissima! Sono assolutamente d'accordo sul discorso dell'apparire, purtroppo.
      www.thefashionshadow.com

      Delete
  2. Parto dalle foto: carinissimo il vestito con la pasta, il fermaglio floreale e l'ultima acconciatura.
    Per il resto sono d'accordo con te: c'è sempre più voglia di apparire a tutti i costi, sempre e comunque, nel bene e nel male, purchè si riesca nell'intento di far parlare di se: B-A-S-T-A! Ultimamente la mia tolleranza è nei confronti di queste persone e questi atteggiamenti è veramente bassa. Hai ragione a dire che servirebbe un pò più di umiltà, da parte di tutti, famosi e non. Il mio post-sfogo dell'altro giorno era riferito in parte anche a queste persone. E voglio che sia chiaro che non parlo di te che in questo discorso non c'entri nulla (ecco perchè ti seguo). Ora basta me lo dico io altrimenti non mi fermo più!
    Buona giornata cara, un bacione!
    Life, Laugh, Love and Lulu

    ReplyDelete
  3. Hai ragionissimo, Fabi! Anche io mi sono sentita così: mi sembrava che fosse tutto lontanissimo da me, da quello che sono. Lo sgomitamento non mi piace proprio.
    In compenso ho adorato le tue foto! Brava!
    xoxo
    G

    ReplyDelete
  4. Faby lo sai che la penso come te, mai come quest'anno mi sono vergognata. Non sono salita alla MFW e non credo che salirò più.
    E tu sei stata bravissima con le foto di streetstyle lo dico davvero!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    ReplyDelete
  5. Anch'io mi sento un pesce fuor d'acqua in quelle situazioni. Preferisco non presentarmi proprio alla fashion week se non vengo invitata perchè essere blogger non vuol dire esibirsi ed essere fenomeni da baraccone. Mi son sentita dire spesso che sono troppo poco eccentrica per essere una blogger ma io credo che scrivere di moda non vada di pari passo con l'esibizionismo. Soprattutto non sgomito per essere a un evento o per mostrarmi vestita come una circense. Condivido in pieno il tuo punto di vista e ti capisco in pieno.Un bacio grande

    ReplyDelete
  6. Bel post mi è piaciuto il tuo punto di vista. Io ormai ho finito le parole per questo, penso alle sfilate e basta se no vado a fare l ortolana!! Un bacione e ottima selezione!!
    Paolasophia. Blogspot.it

    ReplyDelete
  7. intanto brava bravissima per le foto!!! sono d'accordo con te su tutto, io odio la gente che si imbuca solo per farsi vedere e non per guardare la sfilata o il famigerato evento. Menzione a parte per chi invece è riuscito a entrare a sfilate o eventi grazie a persone che hanno ceduto i loro inviti o fatto si che potessero entrare accompagnati, cosa secondo ben distinta dall'imbucarsi ma che tante persone mettono comunque alla gogna. Detto questo io continuo ad amare la magia del fantastico circo della moda e se a febbraio per pancione nn potrò partecipare di sicuro faro di tutto per fare la prossima edizione di settembre ;) un bacino!!!
    Carola

    ReplyDelete
  8. Tesoro tanta tanta stima per quello che hai s ritto. Io lo dico da sempre, le fashion week ed sono piene di fenomeni da baraccone che la classe e lo stile neanche sanno dove sta di casa...il tutto per rubare qualche scatto a qualche fotografo che neppure si premura di chiedergli chi sono..
    Tremendo, veri e propri pagliacci e credimi gli addetti al settore, quelli VERI sono i primi a prenderli in giro.
    Bel pist Fabiola, dimostri tutto il tuo stile e la maturita con cui ti approcci al mondo "fashion blogger"
    Baci

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    ReplyDelete
  9. Ciao Fabi.
    Assolutamente conocordo con il tuo pensiero.
    Io sono partita per Milano senza mezzo invito. La passione per la moda, la voglia di vedere "cosa succede" dal vivo, mi ha spinto a partire, da sola e catturare tante immagini streetstyle.
    Come te, mi sono sentita un pesciolino nell'Oceano: con un outfit semplice e senza troppi fronzoli da mostrare. Tant'è che al ritorno, ho chiesto a Maui: ...ma sai che forse le fashion blogger "vere" sono altre?
    Poi però riflettendo, mi son detta. Sono una blogger da quando non esistevano "sgomitazioni" ;) da collaborazioni, sfilate e fashion weeks.
    E io voglio continuare a lavorare così! In modo semplice, dando agli altri la mia personale visione del mondo fashion.
    Bacio Fabi

    ReplyDelete
  10. Faby ormai lo sai che la penso esattamente come te. purtroppo spesso (e sopratutto in questo caso) molte persone hanno perso il senso di questa settimana, settimana in cui si ha il piacere e l'onore di vedere collezioni in anteprima e scoprire cosa ci offrirà la moda la prossima estate. è questo che le "blogger" dovrebbero fare durante la fashion week. le influencer famose ci sono già, e non è possibile scimmiottarle (anche con scarsissimi risultati). poi che una persona per la FW voglia tirare fuori il suo lato più esibizionista ci può anche stare, è una settimana in cui tutti danno il cento per cento, ma questo non vuol dire coprirsi di ridicolo, perché detto tra noi, ho visto tanti look davvero assurdi, solo per il gusto di catturare l'attenzione dei fotografi. bravissima con le foto di street stile;-)

    ReplyDelete
  11. L'ultima modella ha un profilo meraviglioso, mi viene in mente "La ragazza con l'orecchino di perla"...
    Comunque anch'io prediligo i look più semplici e non approvo quelli buffoneschi ;-)

    ReplyDelete
  12. Concordo in pieno...alcuni abiti sembrano maschere di Carnevale!
    P.S.: Bellissima la prima foto!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/

    ReplyDelete
  13. bellissime foto, e sono d'accordo con te su quello che hai detto!!
    http://sarabucchi.blogspot.it/2014/10/swap-party.html

    ReplyDelete
  14. Io la penso come te. Prima dedicavo ampio spazio alle foto di street style ma da qualche tempo faccio proprio fatica a trovare qualche outfit decente. Non ho mai amato le persone esibizioniste e anch'io mi sentirei un pesce fuor d'acqua in queste situazioni.
    Il fermaglio con i fiori è favoloso...

    www.myurbanmarket.net

    ReplyDelete
  15. Non posso che concordare con tutto quello che hai scritto, elemosinare attenzione e partecipazione è una cosa che non sento mia sotto ogni punto di vista. Anche nella vita di tutti i giorni, a maggior ragione in un ambito come quello della moda che non è certo "il mio" nonostante ne sono incredibilmente affascinata!
    Detto questo, fotografare lo street style è incredibilmente divertente (buffoni e spintoni a parte) e io ricordo di essermi davvero divertita fuori da Dolce&Gabbana ;)!!

    lens & anything else

    ReplyDelete
  16. Bellissime le immagini e concordo al 100% con quanto hai scritto, Faby ! Soprattutto per quanto riguarda lo sgomitare e l'arroganza...purtroppo certi atteggiamenti rovinano un qualcosa che per molti è vera passione. Un bacio grande !

    Fashion and Cookies/Facebook/Bloglovin/G+

    ReplyDelete
  17. Eh bè, tu la mia opinione già la sai, inutile dire che sottoscrivo al 100%... abbiamo visto in diretta personaggi di cui si può solo ridere... Che peccato che il fashion blogging sia cambiato così tanto! Lucy www.tpinkcarpet.com

    ReplyDelete
  18. Sono assolutamente d'accordo con te Fabi!
    Ma purtroppo il mondo della moda funziona così, e te lo dico con sicurezza anche se con una certa tristezza, perchè ho lavorato per più di due anni in diversi uffici stile di maison importanti e ti assicuro che anche per gli "addetti ai lavori" il discorso non cambia: se vuoi avere successo devi fare la primadonna con quelli come te e lo zerbino con quelli che stanno ad un gradino sopra...
    Ovviamente è un discorso che io non riesco proprio a concepire (è vero sono parecchio orgogliosa, ma ti assicuro che nel lavoro sono seria e molto responsabile), per cui ho lasciato perdere quella strada.
    Detto questo, hai fatto delle bellissime foto, mi sono innamorata di quel fermglio con i fiori (e dell'acconciatura)! :D
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    ReplyDelete
  19. Beautiful photos my dear !!
    xoxo

    www.sorananistor.com

    ReplyDelete
  20. D'accordo con te e con ciò che dice Silvia qui sopra!

    Tutto bene Fabiola??

    In questo periodo ho un pò di problemini e sono un pò meno presente, passando anche meno a salutare le mie amiche blogger, perdono ;)

    Bellissime foto, come sempre, un abbraccio

    Paolo

    ReplyDelete
  21. ahah il signore con quella specie di copricapo ottocentesco non si può guarda!!!! ciao cara buona serata;) concordo con te sulla visione dei fashion blogger

    ReplyDelete
  22. complimenti! bellissime le foto! sei bravissima!

    http://modaodaradosti.blogspot.com/

    ReplyDelete
  23. io la penso assolutamente come te!!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    ReplyDelete
  24. Parole sante, anzi santissime Fabi!!!! <3

    Eleonora
    www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    ReplyDelete
  25. Bravissima Fabi! Che belle foto hai fatto!! Io amo lo street style!!!
    Un bacio e buona serata!
    Passa a trovarmi VeryFP

    ReplyDelete
  26. Bellissime le tue foto, davvero complimenti! Per quello che hai detto non posso che essere d'accordo!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    ReplyDelete
  27. Come sempre d'accordo con te!!!
    http://beyourselfinaworldofcopies.blogspot.it/2014/10/un-trench-color.html?m=1

    ReplyDelete
  28. Io anche ho detto la mia sulla solita mfw ma sinceramente ci dovrebbe essere più meritocrazia, perchè non mi sento di avere niente (se non un tesserino che non ho ) di meno ai giornalisti che bazzicano su e giù per le sfilate. Perchè essere blogger è un lavoro prima di tutto di scrittura , l'immagine poi fa colore.

    Ciao!

    ELi
    www.theladycracy.it

    ReplyDelete
  29. che brava che sei tesoro, le foto di Street sono sempre una gran bella sfida|!
    http://laviecestchic.blogspot.it

    ReplyDelete
  30. Una grande % di persone appartiene alla categoria di bloggers che hai descritto, ma c'è anche tanta gente porta avanti il suo lavoro con passione e ama realmente la moda...
    Sono molto belle le foto che hai fatto, ottimo lavoro!
    Love, Paola.
    Expressyourself
    My Facebook

    ReplyDelete
  31. Bellissime foto, brava Fabiola! Forte il re Magio e l'abito con le farfalle, mette appetito! Mi piace tantissimo la prima fotografia!

    ReplyDelete
  32. condivido il tuo discorso! comunque belle le foto

    ReplyDelete
  33. Fabi, io condivido tutto quello che hai scritto, è la stessa cosa che ho pensato anche io, soprattutto nel sentirmi un pesce fuor d'acqua ed a disagio, sensazioni che potrebbero poi mettere in discussione lo stesso bloggare. Abbiamo tutte lo stesso sogno ed ambiamo le stesse cose, credo ci sia spazio per tutte. Detto ciò ti dico che le foto sono bellissime, specie quelle fuori alla sfilata D&G. Hai un futuro da street style photographer, anzichè prof? :P :**

    ReplyDelete
  34. Anche per me il momento che precede la sfilata, quello delle foto di streetstyle (del fasullo streetstyle) corrisponde al momento disagio, quindi ti capisco. Bellissime foto (ma le vedo piccoline!) Bacione *

    ReplyDelete

Love your comments!