Friday, August 28, 2015

Expo Milano 2015 - Qualche consiglio e tante foto!

expo 2015, milano, wildflowergirl1
Buongiorno! Prima di proseguire con il racconto della vacanza e di mostrarvi qualche look indossato in quel di Tenerife, oggi eccomi a parlare dell'Expo.
L'evento - tanto dibattuto e per diversi motivi con ragione, è vero - ma che ci tenevo a non perdere e per il quale, devo proprio ammettere, ne vale la pena.
Così tanti colori, così tante culture, così tanti punti di vista diversi sul cibo e sull'ambiente tutti insieme, che si snodano tra un km e mezzo di Decumano e 350 m di Cardo.
Tanti passi tra i padiglioni, molte code - normali per la settimana di Ferragosto - tanti odori (tutti buonissimi e invitanti) e sensazioni... Ma andiamo per gradi!
expo 2015, milano, wildflower girl6
Siamo arrivati al parcheggio di Roserio (consigliato davvero perché poco costoso - tariffa giornaliera 10€ al giorno, 8€ se condividete la pagina facebook sul vostro profilo personale - e vicino) e ci siamo subito diretti all'entrata, muniti di biglietto, alle 9. L'orario canonico di apertura è alle 10 ma può capitare in molti casi che Expo apra prima: noi siamo entrati alle 9.30 circa.
Expo2015, milano, wildflower girl12
Non appena entrati, vista anche la settimana e le code previste, abbiamo deciso di darci una priorità: il Padiglione Italia, che in molti ci avevano consigliato di visitare e che ha lunghe code nel corso di tutta la giornata. All'interno del padiglione, situato vicino all'Albero della Vita, abbiamo iniziato un percorso virtuale tra le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche italiane, messe in risalto da giochi di specchi. Sembra davvero di essere immersi in tutto ciò che di bello c'è in Italia...
expo 2015, milano, wildflower girl7
Purtroppo bisogna darsi delle priorità: per questo non siamo riusciti a visitare il Giappone, con mio enorme dispiacere, perché per tutto il giorno i tempi di attesa non sono scesi al di sotto delle due ore e trenta!

expo 21-8-15 (128)

Molto bello, soprattutto per la struttura esterna, il padiglione della Gran Bretagna: l'alveare. Ci si sente delle grosse api in un grosso alveare di ferro, e ci si trova sospesi sul pavimento trasparente. Noi abbiamo deciso di visitarlo sia di giorno sia di sera, per vederlo anche illuminato!
expo 2015, milano, wildflower girl4
expo 2015, milano, wildflower girl3
expo 2015, milano, wildflower girl5
Non siamo riusciti a visitare nemmeno la Cina per via della coda lunghissima, ma la struttura esterna del padiglione e il grande campo di fiori che lo precede meritavano una menzione: davvero imponente!
Expo2015, milano, wildflower girl14
expo 21-8-15 (80)

Abbiamo invece fatto una veloce visita in Israele, dove un filmato con protagonista l'attrice Moran Atias ci ha guidati in un viaggio all'interno della storia - soprattutto agricola, ma anche culturale - dello stato... 

expo 21-8-15 (146)

I colori dell'Ecuador...

expo 21-8-15 (118)

E l'orto verticale degli Stati Uniti d'America... Sinceramente? Mi aspettavo qualcosa di più da questo imponente padiglione! Ma a quel punto ci è stato chiaro che i padiglioni con meno coda erano, in effetti, i meno meritevoli di un giro approfondito. Salendo si ha comunque una veduta piuttosto ampia su Expo

expo 21-8-15 (130)
expo 21-8-15 (142)

Suggestivo, soprattutto per la singolare entrata, il padiglione Kuwait: l'acqua, bene prezioso, è posto al centro dell'attenzione subito all'entrata, come spero si riesca a vedere dalla foto sotto. Appena dentro, un filmato proiettato sulle pareti ci ha fatto sentire prima dei falchi che sorvolano il deserto, poi dei passeggeri di un vascello. Consigliato a chi ha bimbi, perché una parte del percorso è dedicata esclusivamente a loro!
expo 2015, milano, wildflower girl11
La Francia mi ha stupita prima con il suo orto, all'esterno del padiglione, e poi per il contenuto: sembra di entrare in un grande mercato del futuro, in cui tutto è appeso al soffitto...

expo 21-8-15 (109)
expo 2015, milano, wildflower girl10
E una buonissima Croque-baguette!

Senza nome

Un flash ancora dall'Italia...

expo 21-8-15 (156)

Apriamo una parentesi sul padiglione della Corea del Sud: bello, forse tra i più meritevoli di una visita, per quanto mi riguarda. Quando si entra si viene subito proiettati verso una grande parete che portano le scritte di tutti - o quasi - i piatti del mondo (indovinate chi ha trovato "Carbonara"? Ahahahah). Dopodiché il percorso prosegue tra riflessioni su eccesso e mancanza di cibo e sulla positività del cibo coreano, anche attraverso un notevole dispiego di mezzi tecnologici. Davvero notevole e ben fatto.
Ma vogliamo venire alla nota dolente? I modi di fare, alquanto dispotici, delle addette, tutte coreane. Mentre eravamo in fila all'esterno, non si sa bene per quale motivo, una hostess ha deciso che saremmo tutti dovuti stare in un ben delimitato perimetro. Ma eravamo davvero in molti! Al che ci ha malamente fatti andare tutti da un lato e ha poi chiuso la serpentina che delimitava la coda, con fare - ahimé - piuttosto maleducato. Diversità o incomprensione tra culture diverse? Possibile. Ma molto fastidioso...

expo 21-8-15 (77)
expo 21-8-15 (74)

Tra i più fotografati - instagrammati - chiaccherati: eccolo! Il Brasile! Che mette allegria con la sua entrata con le reti elastiche! :D
expo 2015, milano, wildflower girl8
expo 21-8-15 (61)


expo 21-8-15 (49)

Decisamente più spirituale e intimista: il Nepal. Davvero curato per quanto riguarda la struttura: il tempio buddhista è molto suggestivo!

expo 21-8-15 (46)

Il Padiglione Zero: un po' il filo conduttore di tutta Expo, è stato tra gli ultimi che abbiamo visitato (soprattutto perché il più lontano rispetto a dove siamo entrati noi). Ci tenevo molto a vedere l'entrata, con i suoi cassetti della memoria, e non mi ha delusa! 

expo 21-8-15 (19)

Un'anteprima dello spettacolo notturno all'Albero della Vita...

expo 21-8-15 (38)

E ancora all'interno del Padiglione Zero!

expo 2015, milano, wildflower girl2

Circa ogni 15 minuti, verso la fine della giornata, ha inizio lo spettacolo all'Albero della Vita: luci psichedeliche, fuochi d'artificio, proiezioni di opere d'arte lo illuminano e animano!

In sintesi: una giornata pienissima di cose da vedere e fare. Malgrado la grande affluenza siamo riusciti a visitare molti padiglioni: Italia, Israele, Oman, Austria (un bosco in mezzo a Expo!), Svizzera (non le torri, per i quali bisogna prendere un biglietto - gratuito - da usare dalle 19 alle 20), Kuwait, Marocco, Francia, Gran Breatagna, Stati Uniti, Uruguay (dove ci siamo illusi di aspettare poco visto la coda breve ma attenzione: è lentissima!!!), Corea del Sud, Brasile, Nepal, Padiglione Zero, Città del Vaticano e Spagna. Vi assicuro non pochi! Tra quelli che rimpiango di non aver visto ci sono sicuramente Giappone, Emirati Arabi, Kazakistan e Cina... Chissà: ci sarà una seconda volta? Io un po' lo spero!

26 comments:

  1. Ohh io non riuscirò ad andarci mannaggia! Forse verso la fine di settembre, Bianca permettendo ma è più no che sì. Almeno dalle tue foto mi faccio un'idea di com'è!!!
    bacio grande!!!

    www.larmadiodivenere.com

    ReplyDelete
  2. eh devo andarci :) stupende qst foto!!

    ReplyDelete
  3. Mi piacerebbe molto riuscire ad andarci, e non è detto che non vada per fine ottobre.. Speriamo, perchè a detta di tutti, nonostante possa essere massacrante, ne vale la pena!
    Un abbraccio!

    ReplyDelete
  4. Bellissimo questo reportage! Andrò a fine settembre, le tue informazioni mi saranno preziose!
    Un bacione e buon we! F.

    La Civetta Stilosa

    ReplyDelete
  5. Che meraviglia! Un bellissimo reportage, vale la pena affrontare le code per vedere tutte queste cose interessanti

    ReplyDelete
  6. Io mi vergogno di me stessa abito a Milano e non ci sono ancora andata..solo che odio le file...
    Un bacioFaby.

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    ReplyDelete
  7. Ahh, vorrei andardi anche io non sai quanto Fabi, speriamo! Caspita, per una giornata hai visto davvero parecchi padiglioni se poi consideri anche il periodo in cui sei andata. Mi spiace per l'episodio delle addette coreane maleducate, a me queste cose infastidiscono parecchio. Bacio e bravissima per questo post, uno dei più belli sull'Expo!:*

    ReplyDelete
  8. Federica12:39 PM

    Noi ci stiamo organizzando per andarci 12 e 13 settembre, quindi questi tuoi consigli mi saranno davvero molto utili! Grazie di averli condivisi con noi!

    ReplyDelete
  9. Ahhh...this looked marvellous, a lot of fun here :) x

    ReplyDelete
  10. Tutti mi dicono sia bellissimo e che le polemiche alla fine stanno a zero davanti a quello che l'Expo offre, ci andrò senz'altro!! Ottimo resoconto :)
    Kiss

    Tatiana, tatilovespearls.com

    ReplyDelete
  11. Che bello questo post, io ci devo ancora andare quindi mi è stato molto utile, non vedo l'ora di vederlo!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    ReplyDelete
  12. Bravissima! :)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    ReplyDelete
  13. mi hai fatto venire voglia di andarci!
    Nameless Fashion Blog

    ReplyDelete
  14. Io non ho ancora visitato Expo e apprezzo molto i tuoi consigli!
    Baci,
    Coco et La vie en rose fashion blog - Valeria Arizzi

    ReplyDelete
  15. mi salvo questo post perchè devo ancora andarci!! interessantissimo! e che belle foto!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    ReplyDelete
  16. è assolutamente un'esperienza da fare!!!
    http://laviecestchic.blogspot.it

    ReplyDelete
  17. anche io voglio andarci, ho preso nota di tutto! Belle foto!
    www.alessandrastyle.com

    ReplyDelete
  18. pensa che io nn ci sn ancora stata!

    http://www.cristinasurdu.com/

    ReplyDelete
  19. Ma sai che io dovevo andarci ancora a giugno e non l'ho ancora fatto? Ma adesso a settembre lo faccio sicuramente, anche perché i biglietti li ho acquistati ancora prima dell'apertura. Va beh, comunque dicono tutti che ne vale la pena ed è molto bello. Mi salvo il tuo post, cosi seguo qualche tuo consiglio visto che te lo sei girato per bene...grazie!!!!
    Un bacio,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Eniwhere Fashion Facebook

    ReplyDelete
  20. Interessante ed utilissimo il tuo post, spero di riuscire anche io ad andarci! Baci Elisabetta

    ReplyDelete
  21. Deve essere favoloso L'Expo, vorrei tantissimo andarci, magari verso ottobre!

    ReplyDelete
  22. Che bel viaggio... Io sarà a settembre all'expo prima della fashion week! Due giorni, spero anch'io di vedere tante cose e mi preoccupo per le lunghe file :( Incrocio le dita!

    Bow of Moon

    ReplyDelete
  23. Ho letto tutto il post con attenzione Faby, davvero una guida utilissima! Io spero di andarci a settembre!

    ♡ Bee,
    www.VeryBerryBee.com

    ReplyDelete
  24. ottimi consigli...e che meraviglia le foto!!!!

    http://modaodaradosti.blogspot.com/

    ReplyDelete

Love your comments!