Wednesday, October 28, 2015

Cheesecake alla Nutella

Screenshot_2015-10-27-22-17-53

Buongiorno a tutti! Un paio di week-end fa mi sono cimentata nella Cheesecake alla Nutella e visto che, dopo aver pubblicato la foto su instagram e qui sul blog, in molte mi avete chiesto la ricetta, oggi ho pensato proprio di pubblicarla qui. Non mi prendo troppi meriti e inizio col dirvi, prima di tutto, che trovate la ricetta su Giallo Zafferano (anche se ho cambiato poi leggermente le dosi) da dove ho preso la ricetta originale; e poi, fidatevi: è davvero super facile!
Ecco gli ingredienti:
Per la base - 180 g di biscotti Digestive + 80 g di burro
Per il ripieno la ricetta dice - 500 g di Nutella e 500 g di formaggio spalmabile (io ho usato il Philadelphia)
Mentre io ho cambiato, in corso, le dosi, optando per - 600 g di Nutella e 400 g di formaggio.
Più 30 g di granella di nocciole...
Il tutto è moooolto semplice, come vi dicevo:
basta sbriciolare i biscotti nel frullino, far fondere il burro fuso e unire a poco a poco il tutto fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Allora, dopo aver imburrato e foderato di carta da forno una teglia rotonda (diametro 22 cm circa) bisogna versarci il composto e schiacciarlo con il cucchiaio fino a ottenere una base liscia e omogenea.
Mettete la base in frigo 30 minuti a raffreddare e, intanto, iniziate a unire il formaggio alla Nutella. Nella ricetta originale c'era scritto di iniziare con tutti i 500 g di formaggio e unire a poco a poco la Nutella con una frusta. A me tutto quel Philadelphia sembrava però un po' troppo, quindi ho preferito partire con 400 g. E col senno del poi ho avuto ragione - almeno per il mio gusto: ho preferito mettere un po' più di Nutella ma far sì che il composto fosse meno acidulo e più dolce.
In ogni caso, dopo aver mischiato tutto con lo sbattitore (quella della frusta era una via davvero impraticabile, almeno per me) ho versato il composto sulla base e messo in frigo la teglia fino al giorno dopo (sono consigliate circa sei ore).
Dopodiché mi sono sbizzarrita nella guarnizione con le nocciole (non è vero, ho palesemente copiato quella di Giallo Zafferano) e... Ne ho mangiate diverse fette! ;)

Screenshot_2015-10-27-22-11-12
Screenshot_2015-10-27-22-13-17

18 comments:

  1. che bontà Fabi *-* mi hai venire voglia..me ne dai una fettina?! ;)

    http://www.thefashionprincess.it/

    ReplyDelete
  2. Fabiola, sei stata bravissima! Questa cheesecake ha un aspetto fantastico! Ne prenderò una bella fetta virtuale, grazie! GNAM..visto anche che nella vita reale ho abolito la Nutella e simili! ma nei sogni...

    ReplyDelete
  3. O mio Dio che delizia..e io non ho ancora fatto colazione per giunta..
    Baci

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    ReplyDelete
  4. A parte che sei veramente bravissima Fabi, io non sarei mai in grado di fare una cheesecake così :-)
    Detto questo, mi viene voglia di mangiarla solo scorrendo le foto!!!

    The Princess Vanilla

    ReplyDelete
  5. certo che di prima mattina vedere qst cose...che fame!

    ReplyDelete
  6. No vabbè la faccio subitoooo!
    Un bacione! F.

    La Civetta Stilosa

    ReplyDelete
  7. Ma che spettacolo! Posso averne una fetta?

    ReplyDelete
  8. Oddio Fabi deve essere una delizia da leccarsi i baffi!

    ReplyDelete
  9. Sei stata super Fabi! La provo a fare perchè amo tutte le ricettine con la nutella ma confesso di non aver mai preparato la cheesecake (sono pigra, faccio quelle pronte Cameo:P). Anche per me Giallo Zafferano è grande fonte di "ispirazione"!:*

    ReplyDelete
  10. io adoro la cheesecake;)

    ReplyDelete
  11. Mamma mia che fame!! Sono d'accordo con la scelta di mettere più nutella e meno formaggio, anche per i miei gusti è meglio così! La proverò di certo! Un abbraccio
    LuluCuomo

    ReplyDelete
  12. E io che volevo fare una torta di mele nel weekend...a questo punto potrei anche cambiare i miei programmi!

    www.myurbanmarket.net

    ReplyDelete
  13. la voglio provare anche io..la ricetta non sembra difficile;-)

    ReplyDelete
  14. Great it look so yummy :)

    ReplyDelete
  15. Che buona! La voglio provare!

    XOXO,
    Eleonora
    www.it-girl.it

    ReplyDelete
  16. Mmm, ciaoooo. Lucy www.tpinkcarpet.com

    ReplyDelete
  17. bravissima!! Mi hai fatto venire un acquolina!
    www.alessandrastyle.com

    ReplyDelete
  18. Deve essere buonissima!!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    ReplyDelete

Love your comments!